Workshop "Come scrivere una Web Serie"

Il workshop “Come scrivere una web serie” è realizzato grazie al sostegno di SIAE e in collaborazione con l’associazione 100autori.

 

100AUTORI

ASSOCIAZIONE DELL’AUTORIALITA’ CINETELEVISIVA

 

100autori è in Italia la più grande fra le associazioni autoriali del settore audiovisivo. Rappresenta registi e sceneggiatori cinematografici e televisivi, autori di documentario, film d’animazione e autori legati al mondo dei new media. Nata nel novembre del 2008, dopo una lunga esperienza di movimento, l’Associazione conta oggi oltre 500 iscritti ed è presente sul territorio nazionale con sedi strutturate in Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Lazio e Sicilia.

Un’associazione nuova per numero d’iscritti, varietà delle appartenenze professionali, prestigio culturale, contemporanea presenza di tutte le generazioni, che lavora per difendere le libertà artistiche, morali e professionali della creazione ma anche promuovere la formazione di nuovi talenti e l’alfabetizzazione ai linguaggi dell’audiovisivo.

Al fine di tutelare i diritti degli autori, promuovere la cultura dell’audiovisivo e difendere il diritto d’autore – sostenendo in particolar modo i più giovani – l’Associazione sviluppa ogni anno attività sindacali e culturali.

100autori dispone di un Ufficio Studi che realizza ricerche e analisi sul mercato dei media, sui temi giuridici legati alla regolamentazione dell’industria dell’audiovisivo e alla tutela del diritto d’autore.

100autori è membro FERA (Federation Européenne des Realisateurs Audiovisuelle) e sostiene MEDICINEMA, ONLUS attiva nella promozione della terapia del sollievo e nella realizzazione di sale cinematografiche nelle strutture ospedaliere.

 


grafica workshop3

 

COMUNICATO STAMPA: Workshop “Come Scrivere una Web Serie” 19 LUGLIO 2016

www.romawebfest.it

Workshop “Come Scrivere una Web Serie”

Martedì19 Luglio Presso l’aula A della Facoltà di Lettere e Filosofia (ingresso Via Dei Volsci, 122) si terrà il workshop “Scrivere una web serie” realizzato con il sostegno della SIAE e in collaborazione con l’associazione “I 100autori”.

Le Web serie sono attualmente i prodotti più interessanti nel settore della produzione audiovisiva, ottenendo l’attenzione della tv, del cinema e delle aziende che intravedono nel web un target ben delineato. Come scrivere una web serie? il workshop andrá a spiegare nei dettagli le fasi della scrittura di una web serie partendo dalla serialità televisiva fino al format più breve apprezzato nel web. In Italia mediamente si producono 200 web serie ogni anno, nonostante questo numero così elevato sono pochissimi i filmaker che riescono a emergere tra i tanti prodotti lanciati nella rete. Andremo a delineare le linee guida per costruire un progetto di serialità webnativa di successo. Durante la giornata verranno evidenziati gli strumenti creativi e di marketing necessari per scrivere, realizzare e promuovere una serie web. Il workshop sará introdotto dalla fondatrice e direttrice del Roma Web Fest, Janet De Nardis. Interverranno come relatori: Nicola Lusuardi, regista e sceneggiatore e Luca Vecchi, filmaker e attore de “I The Pills”. Questa giornata, è il primo appuntamento di altri tre che si svolgeranno durante il Roma Web Fest e che vedranno protagonisti filmmaker italiani e stranieri per lavorare alla scrittura di una web serie che possa avere un linguaggio universale.

L’appuntamento con il Roma Web Fest é dal 30 settembre al 2 ottobre al MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo dove sono ad attenderci molte novità riguardanti il futuro dello storitelling e di un’economia digitale che incalza modificando gli equilibri del mercato cinematografico e televisivo. Infatti, oltre alle attività dedicate alla creatività, saranno molti gli incontri tecnici per approfondire dati e contenuti inerenti il nuovo modello produttivo legato all’audiovisivo.

FACEBOOK: https://www.facebook.com/RWFRomaWebFest/?fref=ts https://www.facebook.com/RWF-Fashion-Film-1600276450247502/?fref=ts TWITTER: https://twitter.com/roma_web_fest

 

Lusuardi - 3 Lusuardi - 6 Lusuardi - 34 Lusuardi - 102 Vecchi - 41 Vecchi - 43 Vecchi - 7

Patrocinato da

Nuovo_logo_SIAE1

Patrocinato da