Musica: i fenomeni nati o approdati nel web

Roma Web Fest 2017

Panel : “Musica: i fenomeni nati o approdati nel web”

Sabato 25 Novembre 2017 – Ore 14:30
MAXXI: MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
Sala Auditorium

L’avvento di internet, la digitalizzazione e la convergenza mediale hanno determinato mutamenti radicali in quasi ogni ambito della nostra vita e hanno comportato la nascita di piattaforme e modelli di business innovativi, nonché di nuove abitudini e pratiche di fruizione.

Questo fenomeno interessa anche e soprattutto il mercato discografico, che con l’affermazione di internet ha subito dei grandi cambiamenti. Possiamo dire che si è assistito a una vera e propria rivoluzione nell’industria musicale, che ha cambiato il modo di produrre, diffondere e ascoltare musica.

Sono cambiati anche i device di fruizione; si è passati rapidamente dai CD, agli iPod e mp3; poi al download online e infine allo streaming.

L’avvento dello streaming ha visto la nascita di piattaforme come Spotify, Google Play Music e Deezer che mettono a disposizione dell’utente una versione gratuita, supportata da inserzioni pubblicitarie e parzialmente limitata e una versione a pagamento senza vincoli e senza annunci che spesso oltre a offrire una qualità di audio migliore, consente anche di ascoltare la musica offline. Generalmente questa è la versione che genera maggiori ricavi. Poi vi sono altre piattaforme come Tidal e Apple Music che offrono invece diversi piani, ma solo a pagamento. Impossibile non citare anche i servizi di video streaming come YouTube, i video musicali infatti rimangono tra i più popolari.

Interessante notare infine come le piattaforme di streaming abbiano ridotto di gran lunga la pirateria musicale, anche se dall’altra parte, l’ effetto positivo sui ricavi dell’industria è quasi neutralizzato a causa del minor numero di download a pagamento da software come iTunes e Amazon.

Moderatore

Moreno Amantini

Attore, Conduttore e Opinionista televisivo

La sua attività artistica inizia nel 1997 come attore di fotoromanzi per il settimanale “Cioè” della Piscopo Editore.

Nello stesso anno entra in Rai e comincia a lavorare come attore in diverse telepromozioni televisive affiancando diversi personaggi.

Spicca subito per le sue grandi doti comunicative e nel 2001 entra a far parte del gruppo di opinionisti del fortunato talk show di Raidue “Al Posto Tuo” dove rimarrà fino al 2006. Moreno Amantini diventa così uno dei volti determinanti e centrali del fortunato talk show di raidue e questa esperienza gli permette di approfondire le sue naturali capacità comunicative e soprattutto di frequentare diversi salotti televisivi in qualità di “pungente” opinionista, attore e sociologo della Comunicazione. Artista a 360° nel corso degli anni spazia dalla televisione al teatro, dalla radio alle conduzioni di importanti eventi in Italia. Nel 2016 è protagonista dello spettacolo teatrale “Una fidanzata per Papà” di Piero Moriconi, recitando al fianco di Sandra Milo.

Dal 2017 è speaker di RID 96.8 dove conduce brillantemente il programma di Gossip e Cronaca Rosa “Tutta un’Altra storia”

Relatori

Giulia Luzi

Cantante e Attrice

Giulia Luzi nasce a Roma il 3 gennaio 1994.

Appassionata fin da piccola di musica, inizia la sua carriera nel doppiaggio cantato della Disney per poi approdare nel mondo della recitazione grazie alle due fiction di maggior successo nazionale: “I Cesaroni” e “Un Medico in Famiglia”. Dal 2013 al 2016 è Giulietta nel musical “Romeo e Giulietta – Ama e Cambia il mondo” e nel 2017 partecipa alla 67^ edizione del Festival di Sanremo – sezione Big, con il brano “Togliamoci la voglia“, in coppia con il rapper Raige.

Andrea Dianetti

Attore, Conduttore, Cantante

Classe 1987, Andrea Dianetti è nato a Roma. Fin da quando era piccolo ha sempre avuto una grande passione per la recitazione, tanto che ha deciso, appena 18enne, di prendere parte al talent show di canale 5, condotto da Maria De Filippi. E sempre nell’accademia di Cinecittà, inoltre, è tornato nel 2008 come professionista. Insieme a Diana Del Bufalo, anche lei ex concorrente di Amici, ha avuto anche l’onore di presentare il backstage dei Music Summer Festival.  Andrea Dianetti, inoltre, si dedica anche al doppiaggio, prestando la sua voce a telefilm come CSI: Scena del crimine, CSI: NY, CSI: Miami.

Silvia Salemi

Cantautrice e Conduttrice Televisiva

Silvia Salemi, cantautrice e conduttrice televisiva, a diciassette anni vince il Festival di Castrocaro e inizia la sua carriera musicale che la porta nel 1997 a Sanremo con la canzone “A casa di Luca” che le varrà il premio della critica per miglior testo. Nel 2017 ha pubblicato il suo settimo album dal titolo  23 e ha condotto Piccole Luci, in onda su Rete 4. Vive a Roma, è sposata ed è mamma di due figlie. “La voce nel cassetto” è il suo primo romanzo.

Vanessa Jay Mulder

Cantante

Artista raffinata dalla voce calda Vanessa Jay Mulder, è una cantante di grande esperienza, che ha calcato i palchi più importanti d’Italia come vocalist per Raf e per Zucchero. Ha collaborato a diversi progetti artistici, prestando la sua voce inconfondibile in featuring dance e hip hop. Ha partecipato al Pavarotti & Friends nella band di Zucchero e ha aperto il concerto di Lauryn Hill e Rita Marley a Imola nel 2001.

Dopo anni di featuring, decide di dare alla luce un suo progetto da solista e nella capitale trova la famiglia musicale con cui realizzare l’album THE BUTTERFLY EXPERIENCE, da cui è estratto il secondo singolo, MAGIC LOVE.

THE BUTTERFLY EXPERIENCE, in cui si intrecciano sfumature soul, funky, acid jazz e disco, contiene 12 tracce, tra cui HE DRIVES ME CRAZY, cover rivisitata di un celebre brano dei Fine Young Cannibals e BABY YOU LEFT ME, che trova la prestigiosa collaborazione di Henry Padovani, già membro fondatore dei Police, che ha firmato il brano. Una canzone che evoca atmosfere noir, amori amari e cuori infranti.

Michelle Marie Castiello

Ideatrice e Fondatrice di RID 96.8

Michelle Marie Castiello, fin da bambina respira aria di Radio
grazie a suo padre Giuseppe Castiello, storico fondatore di Radio
Incontro. Scomparso il papà Michelle decide di prendere in mano le
redini creando una realtà radiofonica nuova e all’avanguardia.
Nasce nell’Otrobre del 2016 Radio Incontro Donna che a distanza
di un anno diventa di RID 96.8
Realtà radiofonica basata sull’infotainment con focus al femminile
ma non solo.
Una selezione musicale pazzesca e un palinsesto ricco di
programmi che spaziano dalla moda all’attualità passando per il benessere e la medicina. Minimo
comun denominatore la voglia di informare e intrattenere con un occhio speciale rivolto al sociale

Panel 2017

Patrocinato da

Nuovo_logo_SIAE1

Patrocinato da