Evento La nuova economia dell’audiovisivo

Sabato 25 Novembre alle ore 16:00 è stato presentato nella Sala Carlo Scarpa del MAXXI- Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo il panel ͞La nuova economia dell’audiovisivo͟, nel quale sono intervenuti Mariella Troccoli, Dirigente dell’Ufficio Cinema e audiovisivo presso la Direzione generale cinema del MIBACT, Federico Giuseppini,CEO Smart Consulting Group, Francesca Boschiero, Avvocato Specializzato in diritto d’autore, Mattia MariottiSky Atlantic Programming Manager. A moderare l’incontro, Mario La Torre, Professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università di Roma La Sapienza, esperto di finanza dell’audiovisivo. Dal panel novità e indicazioni importanti per i giovani filmaker. Mariella Troccoli del MIBACT ha illustrato le nuove opportunità di finanziamento pubblico alle web series previste dalla legge Franceschini; per la prima volta, i prodotti web nativi sono inseriti negli schemi di aiuti pubblici riferiti ai contributi selettivi e automatici. I primi bandi dedicati ai filmaker partono già da dicembre 2017. Matteo Mariotti di Sky Atlantic ha chiarito come sia in atto una profonda riflessione da parte dei grandi player su come contestualizzare il prodotto web nativo nell’ambito dell’offerta più tradizionale, rimarcando come operazioni spot non sono premianti nè rispetto al gradimento del pubblico, nè in un’ottica di sostenibilità economica; Mariotti ha sottolineato la necessità di concepire, sin dall’inizio, il prodotto audiovisivo in un’accezione di cross medialità al fine di potenziarne la diffusione e la sostenibilità economica. Federico Giuseppini di Smart Consulting Group e Francesca Boschiero di FLegal hanno evidenziato la necessità per i giovani filmakers di organizzarsi da subito in strutture societarie in modo da sfruttare le potenzialità dei finanziamenti pubblici e favorire la negoziazione dei diritti sul mercato audiovisivo. In conclusione, si ravvisano concrete opportunità per sviluppare il business webnativo ma occorre un’impronta di managerialità che consenta ai grandi operatori di inserire senza attriti i prodotti crossmediali nei processi produttivi e amministrativi consolidati.
Facebook: https://www.facebook.com/RWFRomaWebFest
Twitter: @Roma_Web_Fest
Instagram: https://www.instagram.com/roma_web_fest/

Panel 2017

Patrocinato da

Nuovo_logo_SIAE1

Patrocinato da