Internet e l’editoria:dai book trailer alle web serie

Roma Web Fest 2017

““Internet e l’editoria:dai book trailer alle web serie

Domenica 26 Novembre 2017 – Ore 12:00
MAXXI: MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
Sala Carlo Scarpa

Negli ultimi anni il mondo dell’editoria ha conosciuto una vera e propria rivoluzione. Alla tradizionale editoria cartacea è andata ad affiancarsi un’editoria digitale che fa della multimedialità il suo punto di forza principale. Nuove sfide, quindi, per il settore: dai booktrailer che forniscono al lettore immagini immediate che tradizionalmente vengono evocate attraverso le parole, agli ebook grazie ai quali è possibile portare dovunque una libreria che potenzialmente può contenere migliaia di titoli.Dalla stampa digitale che mette in rapporto diretto autore e lettore, a piattaforme come Anobii, luogo virtuale dove è possibile scambiarsi opinioni su libri letti, creare delle “liste desideri”, confrontare le affinità di lettura con gli utenti.
L’espansione del settore dei libri elettronici e lo sviluppo dei cosiddetti ‘enhanced book’ (libri integrati da contenuti interattivi e multimediali), rappresentano una tappa importante di questa rivoluzione che mira a soddisfare bisogni complementari rispetto a quelli della carta stampata e a utilizzare Internet come canale distributivo che integra quello tradizionale. Le web serie, si innestano in questo complesso meccanismo come prodotti, a volte, utilizzati per affiancare la promozione di un nuovo romanzo come nel
celebre caso di Under di Ivan Silvestrini.
Il passaggio a un’editoria 2.0 costituisce una risorsa preziosissima per un settore che negli ultimi decenni è in forte crisi.

Moderatore

Carolina Rey

Conduttrice e attrice

Carolina Rey è un’attrice e conduttrice
italiana. Volto di punta di Rai Gulp, è qui
che nel 2013 conduce il programma Tiggì
Gulp per poi continuare, nel 2014, con il
talk show per ragazzi La tv ribelle e,
successivamente La tv ribelle web, in onda
su Rai.tv. Oltre alle sue esperienze nella
moda, nel cinema, e nel teatro, Carolina
compone musica. Per quattro anni ha
preso parte al Coro delle Voci Bianche
dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
calcando palchi come quello del Teatro
dell’Opera di Roma. E’ del 13 ottobre 2017
l’uscita del suo primo singolo dal titolo Il
mondo dentro.

Relatori

Max Giovagnoli

Story architect e transmedia producer

Max Giovagnoli è il pioniere italiano del transmedia ed è stato definito in USA «una delle trenta voci che stanno cambiando il modo di raccontare nei media in tutto il mondo». Story architect e transmedia producer, ha collaborato con Disney, Warner Bros., Universal, M2Pictures, Lucky Red e con broadcaster televisivi. Dirige la Scuola di Arti Visive dell’Istituto Europeo di Design di Roma ed è Dottore di Ricerca in Narrazione e Immaginario. I suoi saggi sullo storytelling sono pubblicati in Italia, Inghilterra e Stati Uniti. È stato speaker italiano per il TEDxTransmedia internazionale nel 2012 ed è autore di romanzi e fiction per tv e per il web. Responsabile Cinema e New Media per i Festival Romics e Cartoons on the bay (RAI), è uno dei maggiori esperti italiani di fan culture e con Apogeo ha pubblicato Cross-media. Le nuove narrazioni e Transmedia. Storytelling e Comunicazione.

Roberto Venturini

Autore e Sceneggiatore

Roberto Venturini è nato nel 1983 a Roma.
Ha lavorato come editor, redattore e lettore
per diverse case editrici. È autore,
soggettista e sceneggiatore della
pluripremiata serie web Tutte le ragazze
con una certa cultura.

Simone Tempia

Autore

Simone Tempia nasce in un’industriosa provincia del nord ovest nel 1983.  All’età di 14 anni ha pensato che tutto quello che voleva fare nella vita era scrivere e da allora cerca di fare in modo che la cosa passa funzionare.  Ha un’esistenza abbastanza interessante, due lunghi baffi scuri, scrive per Vogue Italia e vive in compagnia di un maggiordomo immaginario.

Annalisa Aglioti

Danzatrice e Attrice

Laureata in lettere (storia dell’arte) è danzatrice e attrice.Ha lavorato con diversi coreografi e registi del teatro contemporaneo e di commedie brillanti in Italia e all’estero. Con il personaggio della Moglie Modello ha vinto diversi premi, fra cui quello della critica al Festival Nazionale del Cabaret in Rosa di Torino, è stata più volte ospite della trasmissione «Ottovolante» (Rai Radio 2), ha fatto parte del cast dell’edizione 2010 e 2011 di «Zelig Off» (Italia 1) e della trasmissione «Bambine cattive» di Comedy Central (Sky). È nel cast fisso dell’edizione 2012 e 2013 di «Colorado Cafè» (Italia 1). E’ tra i protagonisti della serie tv “Immaturi” in onda su canale 5 ad ottobre 2017 per la regia di Rolando Ravello.

Marina di Guardo

Scrittrice

Novarese di nascita e cremonese di adozione, ha pubblicato per Nulla Die i romanzi L’inganno della seduzione e Non mi spezzi le ali; per Feltrinelli, nella collana digitale Zoom, il thriller Bambole gemelle e per Delos Books il racconto horror Frozen bodies.

Dimitri Cocciuti

Autore

Autore televisivo, classe 1984, in dieci anni di carriera collabora alla realizzazione di programmi dei più noti personaggi della televisione italiana, da Fiorello a Paola Cortellesi, da Piero Chiambretti a Raffaella Carrà. Nel suo repertorio c’è anche divulgazione culturale: è sua la scrittura di documentari di successo come Sette Meraviglie, Capolavori Svelati e Artists in Love. Attualmente è Responsabile del Dipartimento Format e Sviluppo per Ballandi Multimedia.

Daniele Doesn’t Matter

Autore

Daniele Doesn’t Matter
(al secolo Daniele Selvitella) è un
pioniere del web italiano. Dopo la laurea in Scienze del Design, ha creato un canale su YouTube divenendo uno dei protagonisti della nuova generazione di storyteller.

Panel 2017

Patrocinato da

Nuovo_logo_SIAE1

Patrocinato da