Evento Incontro con i direttori dei Web fest Internazionali

Domenica 26 Novembre alle ore 12:00 si è tenuto l’incontro con gli ospiti internazionali nella Sala 3 del MAXXI- Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo. Un meeting mediato da Tommaso Renzoni che ha avuto come relatori i direttori del Die Seriale Csongor Dobrotka e del Wendie Web Fest Hamburg Nina Heinrich insieme al relativo co-direttore Sebastian Droschinski e una rappresentanza della web serie americana Goodstein: l’attore Ian Grodman e il creatore Lee Navlen. Quest’ultima, giunta a Roma grazie al gemellaggio con il Los Angeles Web Fest, si è imposta come vincitrice del premio Pubblico in sala della quinta edizione del Roma Web Fest diretto da Janet De Nardis.

Il primo a intervenire è stato il co-direttore del Wendie Web Fest Sebastian Droschinski che ha parlato della necessaria freddezza del produttore per spronare i creativi, talvolta scettici e rinunciatari perché “consapevoli che il successo con questo genere di prodotto arriva sempre dopo qualche anno”. A fare eco, la direttrice Nina Heinrich che ha sottolineato come “le web series non vanno fatte per guadagnare”, esaltando l’obiettivo del regista che persegue la realizzazione di un progetto artistico e non l fama, che crede nell’arte di raccontare storie e non nel guadagno facile. Per Henrich e Nina è la regia a fare la differenza nel prodotto webseriale.
Di tutt’altro tono il regista Lee Navlen, il quale reputa la sceneggiatura l’oggetto cardine di un lavoro. Egli stesso non saprebbe cosa rappresentare senza avere tra le mani una buona sceneggiatura, infatti al LA-WebFest con ‘Goodstein’, il suo gruppo di lavoro ha conquistato il premio per la migliore sceneggiatura.
Il direttore di Die Seriale, Csongor Dobrotka, si è soffermato sul successo delle commedie nel panorama internazionale delle web serie favorito dall’assenza di filtri distributivi di Youtube, ma sottolineando la complessità nella realizzazione di situazioni realmente umoristiche.

Facebook: https://www.facebook.com/RWFRomaWebFest
Twitter: @Roma_Web_Fest
Instagram: https://www.instagram.com/roma_web_fest/

Panel 2017

Patrocinato da

Nuovo_logo_SIAE1

Patrocinato da