Il protagonista 2.0

Roma Web Fest 2016

Panel: “Il Protagonista 2.0” – Presentazione del progetto promosso da ANICA, FAPAV, MPA e UNIVIDEO in collaborazione con YouTube

Venerdì 25 Settembre 2015 – Ore 11:30

MAXXI: MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO

Sala: Auditorium

Dopo il successo della prima edizione, Appuntamento per il 25 settembre alle 11.30 al MAXXI di Roma – in occasione della giornata inaugurale del Roma Web Fest – per la presentazione della prossima fase della campagna “Il Protagonista 2.0”.

Nel corso dell’incontro presentato da Marco Spagnoli, responsabile artistico del progetto, esponenti dell’industria audiovisiva si confronteranno con giovani creativi sul tema della creatività e dell’ispirazione, tema del concorso di quest’anno. Saranno infatti presenti: Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV, Enrico Bellini, Public Policy Senior Analyst, Google/YouTube, Janet De Nardis, Founder and Artistic Director Roma Web Fest, Fabrizio Ioli, Vice President Sales & Retail WARNER BROS e Luigi De Laurentiis, Produttore Filmauro, ma anche gli attori Greta Scarano e Stefano Fresi.

Il progetto, promosso da ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali), FAPAV (Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali), MPA (Motion Picture Association) e UNIVIDEO (Unione Italiana Editoria Audiovisiva – Media Digitali e Online), in collaborazione con YouTube, nasce allo scopo di promuovere la creatività come valore da sostenere e da tutelare e lo farà grazie a un ricco calendario di appuntamenti.

“Il protagonista 2.0” propone, infatti, una serie di masterclass tenute da importanti professionisti del settore a Roma, Milano e Bari, rivolte ai giovani studenti e ad appassionati di cinema e un concorso per giovani film maker. I vincitori avranno la possibilità di partecipare ad un corso di una settimana presso la Palestra dell’Innovazione di Roma.

Moderatore

Marco Spagnoli

Responsabile artistico “Il Protagonista 2.0”

Critico e giornalista cinematografico, regista e sceneggiatore di documentari, Marco Spagnoli è esperto di cinema e spettacolo da vent’anni. Tra i suoi ultimi lavori, Donne nel Mito: Sophia racconta la Loren presentato alla 71esima Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Venezia Classici, Enrico Lucherini Ne ho fatte di tutti i colori, nomination come Miglior Documentario di Lungometraggio nella cinquina del David di Donatello, e un focus in uscita su Anne Bancroft. Marco Spagnoli è Direttore del Giornale dello spettacolo, collabora a Vivilcinema, La Rivista del Cinematografo e Globalist ed è corrispondente dall’Italia per la rivista tedesca Blickpunkt Film.

Ospiti

Federico Bagnoli Rossi

Segretario Generale FAPAV

Dal 2012 è Segretario Generale della FAPAV (Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali), l’associazione senza scopo di lucro nata nel 1988 per tutelare la Proprietà Intellettuale e le opere d’ingegno, con finalità di tutela dei propri Associati e dell’interno settore audiovisivo. Attualmente collabora anche con UNIVIDEO (Unione Italiana Editoria Audiovisiva Media Digitali e Online) nella gestione delle Relazioni Istituzionali ed è Fondatore e Presidente dell’Associazione SmileChild (www.smilechild.it). Ha lavorato per oltre 7 anni a Blockbuster Italia e ha collaborato con Istituto Luce, Mikado Film e la Direzione Generale Cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Enrico Bellini

Public Policy Senior Analyst Google/YouTube

Enrico Bellini è Senior Analyst nel team di Public Policy Government Relations di Google in Italia. Enrico si occupa di sviluppare progetti e iniziative che rafforzino l’impatto positivo apportato da Internet, dall’innovazione e da Google sulla società e la cultura italiane assieme ai principali interlocutori istituzionali, associativi e accademici del Paese.

Prima di Google, Enrico si è occupato di public affairs e comunicazione presso alcune tra le principali società di consulenza del settore, dopo aver conseguito un MSc in Management presso la London School of Economics (LSE) e una laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano – dove è cultore della materia in Sistemi Politici e Amministrativi, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche della Facoltà di Scienze Politiche.

Pablo Cappellatto

Finalista “Il Protagonista”

Cominciando la sua carriera dal teatro, Pablo Cappellatto lavora per numerose compagnie mettendo in scena numerose piece teatrali. Successivamente si fa strada come public reader, speaker pubblicitario/documentaristico e come doppiatore, diventando la voce di molti personaggi di film, telefilm, soap opere e cartoni animati, come il celebre South Park. Scrittore di spettacoli comici e presentatore di eventi live, conduce attualmente due trasmissioni radiofoniche. Nel 2014 è tra i finalisti del progetto “Il Protagonista”.

Luigi De Laurentiis

Produttore

Luigi de Laurentiis è Produttore Filmauro. Laureato in Produzione Cinematografica alla USC di Los Angeles ed esperto in finanza e marketing cinematografico, rientra in Italia nel 2003 e comincia a lavorare subito per Filmauro con la quale firma come line producer molti successi italiani, come Christmas   in   Love    (campione d’incasso  2004), Manuale d’Amore (David di Donatello 2005), Natale a Miami (l’incasso più alto del 2005). Con Natale a New York realizza il suo primo film come produttore insieme al padre, ricostituendo la coppia Luigi e Aurelio De Laurentiis. Seguono da allora continui successi cinematografici e film campioni d’incassi come l’ultimo del 2014, Sotto una buona stella.

Janet De Nardis

Founder and Artistic Director Roma Web Fest

Founder and Artistic Director del Roma Web Fest, Janet De Nardis è una giornalista, autrice e conduttrice televisiva e attrice italiana. Ha lavorato per Rai, Sky e Class News e Class CNBC, firmando vari programmi televisivi. Laureata in architettura è un’esperta di web, arte e di moda. Consulente per lo sviluppo dei prodotti web per la Palomar SPA, dal 2012 è ideatrice e fondatrice del Roma Web Fest.

Stefano Fresi

Attore

Stefano Fresi è attore, compositore, cantante e un musicista. La sua performance nello spettacolo I tre moschettieri di Attilio Corsini attirò l’attenzione di Michele Placido e che lo spinse a chiedergli di interpretare il Secco nel suo film drammatico Romanzo Criminale (2005).

Nel 2008, è diretto da Anna Negri in “Riprendimi”, nel 2012 da Massimiliano Bruno in W l’Italia e nel 2014 recita il ruolo di Alberto Petrelli nella pellicola Smetto quando voglio, per la cui interpretazione è candidato al David di Donatello come miglior attore non protagonista.

Nel 2015 recita nel film Ogni maledetto Natale di M.Torre, G.Ciarrapico e L.Vendruscolo, e in Noi e la Giulia di Edoardo Leo.

Fabrizio Ioli

Vice Presidente Sales & Retail Warner Bros Entertainment Italia

Fabrizio Ioli è Vice Presidente Sales & Retail della Warner Bros Entertainment Italia, nominato nel 2013 come responsabile del settore vendite e distribuzione di WB Home Video, Games e Consumer Products in Italia, con lo scopo di aumentare il valore della ownership per i consumatori italiani. Prima della sua posizione di Retail Sales Director in Microsoft, Ioli ha ricoperto una serie di importanti ruoli all’interno di Microsoft nelle divisioni Devices e Entertainment, e più recentemente come Distribution Sales Manager per la divisione Home & Retail.

Greta Scarano

Attrice

Giovane attrice, Greta Scarano inizia la sua carriera recitando per due anni nella celebre serie televisiva italiana Un posto al sole. Dal 2008 è una delle protagoniste femminili della serie TV Romanzo criminale – La serie, in cui interpreta il ruolo di Angelina. Consacrata al grande pubblico grazie al successo televisivo, approda sul grande schermo con i film Qualche nuvola di Saverio Di Biagio (2011), Senza nessuna pietà di Michele Alhaique (2014), e Watch Them Fall per la regia di Kristoph Tassin (2015). Da ottobre sarà nuovamente in sala con il nuovo atteso film di Stefano Sollima sulla malavita romana, Suburra (2015).

Panel 2015

Patrocinato da

Nuovo_logo_SIAE1

Patrocinato da