Festival, libri e web serie: Come cambia la comunicazione

Roma Web Fest 2016

Panel : “Festival, libri e web serie: Come cambia la comunicazione”

Sabato 26 Settembre 2015 – Ore 12:30

MAXXI: MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO

Sala: Centro Archivi

Prodotti digitali, transmediali, webnativi, di nuova generazione ecc.

Molteplici definizioni per raccontare una nuova forma espressiva frutto della tecnologia, frutto di tempi sempre più ristretti, di abitudini in evoluzione, di modelli espressivi sincopati.

Le vetrine tradizionali e le stesse case editrici cercano di adeguarsi ai tempi. Festival dedicati al prodotto d’autore che strizzano l’occhio a quelli che fino a poco tempo fa erano prodotti di serie B, e autori che scrivono interi libri cercando di raccontare e fermare su fogli di carta un “movimento” senza soluzione di continuità che vive e cresce nel web.

Il panel sarà moderato da Leonardo Paulillo e impreziosito dalla presenza di: Chiara Bressa, Dottoressa in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità, attualmente borsista digital specialist presso la Camera di Commercio di Lecco per il progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”; Federico Pommier, Direttore artistico MoliseCinema Film Festival nonché Direttivo Afic (Associazione Festival italiani di cinema); Fabrizio Ferrari attualmente al lavoro presso la XV edizione dei RIFF Awards ed alla distribuzione di opere indipendenti in VOD con il portale indiefilmchannel.tv; Pippo Venditti, autore della “Banda della Masciona” e infine Andrea Minuz, Docente universitario presso La Sapienza di Roma in “Spettacolo teatrale, cinematografico e digitale”.

Moderatore

Leonardo Paulillo

Avv. Leonardo Paulillo ll.m

Titolare dello studio legale Paulillo & Teti fondato nel 2005 a Roma, specializzato in proprietà intellettuale e diritti di autore, collabora a diverso titolo con società italiane ed estere nel settore delle start up, film financing, sviluppo business e coproduzione internazionale. Relatore e moderatore in diversi convegni e festival crede fermamente nella necessità di condividere le conoscenze e di confrontarsi liberamente. Si occupa principalmente degli affari legali di diverse società di produzione cinematografica e televisiva nonché segue le strategie di PI per un consistente numero di aziende italiane ed estere. Nel privato si occupa della Fondazione Mother & Child che gestisce una casa famiglia con oltre 300 bambini.

E-mail:l.paulillo@gmail.com

Ospiti

Chiara Bressa

Dottoressa in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità

Chiara Bressa, 25 anni, laureata in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità all’Università degli Studi di Pavia con la tesi “Se Walt Disney fosse vivo, produrrebbe webserie?”, è blogger, scrittrice emergente e digital specialist.

Fondatrice e redattrice di World Wide Webserie, blog basato sulla sua tesi di laurea, a giugno 2015 ha pubblicato “Fare webserie: il nuovo modo del filmare indipendente: teoria e prassi”, edito da Audino Editore.

E-mail: chiara.bressa90@gmail.com

Fabrizio Ferrari

RIFF / indiefilmchannel.tv – Founder/Director

Attivo dal 1998 nel campo del cinema e degli eventi culturali si occupa dell’organizzazione di rassegne ed eventi tesi a promuovere la cinematografia indipendente italiana ed estera. Nel 2000 fonda il ROMA INDEPENDENT FILM FESTIVAL (RIFF Awards) di cui ne è tuttora il direttore artistico.

Il suo personale impegno nella distribuzione e promozione delle opere pervenute al RIFF Awards in questi anni ha creato una rete di partnership con festival internazionali, trovando sostegno anche da parte istituzionale nel Ministero degli Affari con L’Estero, negli Istituti Italiani di Cultura e nelle Ambasciate di molti Paesi Esteri.

Attualmente sta lavorando alla XV edizione dei RIFF Awards ed alla distribuzione di opere indipendenti in VOD con il portale indiefilmchannel.tv.

E-mail: fabrizio@riff.it

Federico Pommier

Direttore del Molise Cinema

Laureato in Lettere nel 1995 presso l’università “La Sapienza” di Roma (indirizzo: storia moderna) dal 2003 è presidente e direttore artistico del festival MoliseCinema (12 edizioni annuali svolte al 2014), dedicato al cinema indipendente italiano e internazionale e alla diffusione della cultura cinematografica. Il festival è dedicato agli autori più giovani e innovativi e al rapporto tra cinema e altre espressioni artistiche quali musica, fotografia, teatro, arti visive. Dal 2003 lavora per il Senato della Repubblica, svolgendo in particolare attività di ricerca e documentazione sui temi internazionali di interesse parlamentare. Ha lavorato inoltre per la Presidenza del Consiglio dei Ministri e per il Ministero dell’Industria. Ha svolto attività di giornalista e di autore televisivo. E’ autore di numerosi saggi e articoli e di argomento culturale, cinematografico, storiografico e politico.

E-mail: c.ferrao@molisecinema.it

Pippo Venditti

Autore

Pippo Venditti, attore, speaker radiofonico e deejay, autore di diversi cortometraggi e della web serie “La Banda della Masciona”, ha pubblicato un libro “Borotalco” per Armando Editore.

In ogni sua creazione traspare la c i t t à c h e p o r t a n e l c u o re , Campobasso.

E-mail: pippovenditti@gmail.com

Andrea Minuz

Docente universitario in Spettacolo teatrale, cinematografico e digitale

Lavora presso l’Università di Roma «la Sapienza» e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si occupa di storia del cinema, con particolare attenzione al rapporto tra processi culturali e forme della visione. È autore di saggi e monografie tra cui, Dell’incantamento. Hitchcock, Bergman, Fellini e il «motivo dello sguardo» (Ipermedium); F.W Murnau. L’arte di evocare fantasmi; la Shoah e la cultura visuale («Premio Limina» 2010 miglior libro italiano di cinema). Di recente ha curato il volume Cinemafilosofia (con Paolo Bertetto) e L’invenzione del luogo. Spazi dell’immaginario cinematografico. Collabora con «Il Riformista» e il settimanale «Gli Altri».

E-mail: andrea.minuz@hotmail.it

Panel 2015

Patrocinato da

Nuovo_logo_SIAE1

Patrocinato da