IED al Roma Web Fest

 

L’AREA CINEMA E NEW MEDIA DELLO IED DI ROMA

PARTNER DEL ROMA WEB FEST PER IL TRANSMEDIA STORYTELLING

L’Area Cinema e New Media è partner del Rome Web Fest anche nell’edizione 2014, con una serie di attività e promozioni dedicate in particolare al racconto sui nuovi media e alla fiction multipiattaforma.

L’importanza del transmedia storytelling è fondamentale per i nuovi autori di serie per il web e del cinema digitale, ed è oggetto del primo Master in Transmedia Producer in Italia che partirà allo IED di Roma a gennaio 2015. Il panel sullo Storytelling che si terrà sabato 27 ottobre alle 17 sarà moderato da Max Giovagnoli, primo transmedia producer in Italia e coordinatore dell’Area Cinema e New Media. 

Il transmedia producer è uno storyteller e un maker, un digital artist e un autore di esperienze multiplatform per l’intrattenimento, la promozione, l’arte e le performance. Come producer realizza contenuti condivisibili su più piattaforme (cinema, tv, web, mobile, comics) e sa promuoverli su diversi device (app, social network, games). Come art director coordina le diverse declinazioni di un franchise o una serie trasformandole in esperienze interattive e come autore progetta e trasforma concept creativi in campagne che contaminano i diversi media.

L’Area Cinema e New Media offrirà inoltre ai vincitori dell’edizione 2014 del festival una Borsa di Studio per il corso di specializzazione in Filmmaking coordinato da Franco Brogi Taviani.

Due premi Oscar, due Palme d’Oro a Berlino, diversi David di Donatello e Nastri d’Argento costituiscono il biglietto da visita del corpo docente dell’offerta formativa dell’Area Cinema e New Media, con diplomi triennali in Filmmaking, CG Animation, Sound Design e Interaction Design e una ricca offerta di corsi di Specializzazione e Master dedicati all’intera filiera dell’audiovisivo e dei new media.

Tra le collaborazioni attivate nel tempo, quelle con Warner Bros Pictures International Italia, Universal Pictures International Italia, Lucky Red, Cinecittà World, MAXXI – Museo nazionale delle Arti del XXI Secolo, The Walt Disney Family Museum, European Broadcasting Union, Mood Film, 55 Ave, 48h Film Project, Cubovision, Cartoons on the Bay – Rai, Romics, Festival Internazionale del Film di Roma, Irish Film Festa, Franco Film Festival, Nordic Film Festival, Rome web fest, Global Game Jam, Ciak, Coming Soon Television, Best Movie, Cartoon Lombardia, Fabrique du Cinéma e M2 Pictures.

Sito Area Cinema e New Media http://romacinema.ied.it/

Ufficio Stampa IED Roma
Francesca Castenetto // [email protected]  // Tel. 06.7024025 // roma.ied.it

http://ied.tv/videos/showreel/master-in-transmedia-design-ied-visual-communication-showreel-roma-2104/

Patrocinato da

Nuovo_logo_SIAE1

Patrocinato da