Festival Internazionale del Film di Roma

La carica delle web serie approda al Festival Internazionale del Film di Roma

13 e 14 Novembre 2013

AuditoriumArte Auditorium Parco della Musica Largo P. De Coubertin 10

Il Roma Web Fest, approda con due giornate interamente dedicate ai progetti web, all’interno del Festival Internazionale del Film di Roma.

Il 13 e il 14 Novembre 2013, durante l’ Ottava edizione della manifestazione romana, che si svolgerà come di consueto all’Auditorium Parco della Musica, Viale Pietro de Coubertin, 10, il Roma Web Fest, guidato da Janet De Nardis e Maximiliano Gigliucci, vi farà scoprire il mondo del Web come non lo avete mai visto.

Mercoledì 13 Novembre

il Festival presenterà:

Il Meglio di…” proiettando le Web series premiate al Roma Web Fest 1^ edizione.

Le cose brutte di Ludovico Bessegato

Lost in Google di Simone Russo

Revolution di Gianluca Della Monica

Run Away The Series di Riccardo Cannella

Soma di Francesco Vitiello

Stuck di Ivan Silvestrini

Forse sono io di Vincenzo Alfieri

Giovedì 14 Novembre

ore 10:00 Tavola Rotonda

“LE DINAMICHE FINANZIARIE DELLE WEB SERIES”

Introdurrà il dibattito Barbara Bettelli (Belaw Law Firm, Cineconsulting Group Srl).

Interverranno:

Gabriele Niola (Critico cinematografico),

Francesca Medolago (Responsabile Area Sviluppo e Relazioni associative in ANICA),

Bruno Zambardino (docente in Org e ed Economia Aziendale dello Spettacolo nel Corso di Laurea Arti e Scienze dello Spettacolo presso la Sapienza di Roma),

Gian Marco Committeri (Tonucci & Partners – Consulente Mibac)

Eugenio Patanè (Presidente commissione cultura Regione Lazio)

Leonardo Ferrara (Direzione Rai Fiction)

Luca Vecchi (the Pills)

Claudio Di Biagio (Progetto Dylan Dog e la web serie)

Davide Devenuto (Soma –La web serie)

Francesco De Angelis (Deputato europeo)

ore 21:00 Incontro con i Filmmaker e Proieioni

THE PILLS- Incontro con i protagonisti e presentazione della nuova stagione.

DYLAN DOG – Vittima Degli Eventi ( Protagonista Luca Vecchi dei The Pills ) – proiezione Backstage

La BUONCOSTUME – La storia di come sono diventato zombie

I LICAONI – Corso di cazzotti

I NIRKIOP – Facce da scuola

HERMES MANGIALARDO – Urban Jungle

ANDREA CAMERINI – Aglien

DANIELE BARBIERO – Youtubers

KEMPES – Invade

VALERIO BERGESIO – 180 Secondi

I RELATORI DELLA TAVOLA ROTONDA

BARBARA BETTELLI

Avvocato specializzato in entertainment e media. Rappresenta società italiane e straniere nel settore cinematografico, televisivo, teatrale, diritto d¹autore e proprietà intellettuale, sport e comunicazione. È autrice di pubblicazioni, ricerche, coordinatrice e docente di corsi universitari e di specializzazione.

GABRIELE NIOLA

Critico cinematografico e giornalista nel campo della tecnologia, è collaboratore di MyMovies.it, BadTaste, Duellanti, Radio Deejay, Wired e Leggo, ha scritto su La Repubblica, Link e Duellanti, è stato selezionatore per il Festival di Roma e al momento lo è per il Festival di Taormina. Dal 2007 segue le webserie con una rubrica apposita su Punto Informatico, ha curato eventi, conferenze e reportage sul tema.

FRANCESCA MEDOLAGO

È responsabile dell’Ufficio Studi, Sviluppo e relazioni associative dell’ANICA.

BRUNO ZAMBARDINO

Avvocato specializzato in entertainment e media. Bruno Zambardino, docente universitario in economia dello spettacolo ed esperto di studi economici ed analisi strategiche del settore audiovisivo e delle perfoming arts. Attualmente collabora con ANICA come consulente in materia di sostegno regionale al cinema e all’audiovisivo e svolge attività di ricercatore senior per l’Istituto di Economia dei Media della Fondazione Rosselli. Dal 2003 è docente di Organizzazione ed economia dello Spettacolo nel Corso di Laurea Arti e Scienze dello Spettacolo presso la Sapienza Università di Roma.

GIAN MARCO COMMITTERI

– Tonucci & Partners – Consulente Mibac
Finanziamenti nazionali e web series

LEONARDO FERRARA

Leonardo Ferrara, lavora a Raifiction dal 1996. Firma come produttore Rai, nell’ambito della lunga serialità, Un medico in famiglia (dalla terza stagione all’attuale nona, di prossima programmazione), Capri(tre stagioni), ?Tutti pazzi per amore (tre stagioni), le serie, Terra Ribelle (due stagioni), ?Zio d’america (due stagioni), Lui e lei (due stagioni) Firma anche le miniserie Moscati, il medico dei poveri, Il bambino della domenica,La Terza Verità per Raiuno ed altre. Firma anche la sit comedy Sette Vite per Raidue e la soap Ricominciare per Raiuno. Attualmente si occupa di web series, e firma come produttore Rai Una mamma imperfetta , Ombrelloni per Raidue e il prequel della Grande Famiglia, Un grande amore per Raiuno.

LUCA VECCHI

Autore e ideatore di The Pills e Dylan Dog-Vittima degli eventi.

CLAUDIO DI BIAGIO

La sua principale attività nel mondo del cinema è quella di regista ma come interprete tra i lavori più interessanti possiamo citare la partecipazione nella web serie Freaks! (2011) di Matteo Bruno, Claudio Di Biagio dove ha interpretato la parte di Silvio.
Nel 2012 ha inoltre lavorato con Antonio Manetti, Marco Manetti per la realizzazione del film Paura 3D dove ha interpretato la parte di Marco. – da Medusa uscito in Italia venerdì 15 giugno 2012 –
Oltre al ruolo di interprete Claudio Di Biagio ha lavorato come sceneggiatore nel film fantascienza di Matteo Bruno, Claudio Di Biagio Freaks! (2011).

FRANCESCO DE ANGELIS

Parlamentare Europeo e membro della Direzione Nazionale del PD.

EUGENIO PATANÈ

nasce a Roma nel 1972, è un avvocato. Tra le salienti attività v’è la collaborazione con l’Assessorato alle Politiche della Mobilità del Comune di Roma (2002-2005); successivamente ricopre gli incarichi di: Presidente della Commissione consultiva del servizio pubblico non di linea e Capo della segreteria del Gruppo Consiliare DL – La Margherita alla Regione Lazio (2005-2007).Contribuisce alla fondazione del Partito Democratico ed entra a far parte dell’Esecutivo regionale in qualità di Responsabile del Dipartimento Trasporti e Mobilità (2007).Nel 2008 assume il ruolo di Capo segreteria dell’Assessorato alle Politiche della Casa della Regione Lazio; nel 2009 è nominato nell’Esecutivo del Partito Democratico di Roma. Nel dicembre 2010 viene eletto Presidente del Partito Democratico di Roma dal Congresso cittadino del partito.

DAVIDE DEVENUTO

Inizia a studiare recitazione nel 1997, frequentando, per tre anni, la scuola di Beatrice Bracco, sotto la cui regia debutta nel 1998 in teatro con la commedia Woody si racconta; successivamente partecipa a dei seminari con Michael Margotta e frequenta dei laboratori con Geraldine Baron, entrambi membri dell’Actor’s Studio. Dopo alcuni ruoli secondari in cinema e in televisione, diventa noto grazie al ruolo di Andrea Pergolesi, interpretato, dal 2003 al marzo del 2009, per poi ritornare nell’ultima puntata prima della pausa estiva dello stesso anno, nella soap opera di Rai 3, Un posto al sole, di cui è protagonista anche nelle versioni estive: Un posto al sole d’estate – Cercasi Elena disperatamente (2006) e Un posto al sole d’estate (2007).

Patrocinato da

Nuovo_logo_SIAE1

Patrocinato da