Europa Creativa MEDIA:sviluppo e pitching

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Roma Web Fest 2017

“Workshop Europa MEDIA: Sviluppo e Pitching”

Venerdi 24 Novembre 2017– Ore 15:00 – 17:00

Aula C – Sapienza – Università di Roma (via dei Volsci, 122)

L’Ufficio MEDIA Roma del Creative Europe Desk Italia organizza un evento dedicato allo sviluppo e ai pitching di opere audiovisive.
Il workshop si aprirà con la presentazione dei finanziamenti allo sviluppo previsti dal bando “Sviluppo di Contenuto Audiovisivo – Progetto Singolo” del Sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa. Questo settore di finanziamento si rivolge alle società di produzione indipendenti con l’obiettivo di supportare lo sviluppo di opere (singole o serie) di fiction, animazione e documentari creativi destinati alla distribuzione in sala, alla trasmissione televisiva e allo sfruttamento commerciale su piattaforme digitali.
A seguire Edoardo Fracchia, Senior Producer di Stefilm, terrà una lezione di pitching, allo scopo di fornire agli autori gli strumenti utili per presentare al meglio il loro progetto ai possibili finanziatori.
Info e iscrizioni: http://www.europacreativa-media.it/news-eventi/workshop-europa-creativa-media-sviluppo-e-pitching

Relatori

Giuseppe Massaro

Project Officer Creative Europe Desk Italia Ufficio MEDIA Roma, Istituto Luce – Cinecittà

Romano, laureato in Sociologia su Teorie e tecniche delle comunicazioni di massa, inizia l’attività professionale nel corso degli anni ‘80 come copywriter in alcune delle principali agenzie pubblicitarie internazionali: prima a Roma, poi a Milano, collaborando nel frattempo anche con l’ “Araldo dello spettacolo”, la più antica rivista di cinema in Italia. Alla fine degli anni ‘80 costituisce la Flying Colours Films & Films, società di produzione e distribuzione internazionale, con la quale produce due lungometraggi 35 mm “Le Diaboliche” e “Treno senza sorrisi” e distribuisce all’estero film, sia di library che di nuova produzione. Trasferisce quindi la propria approfondita conoscenza del settore cine-audiovisivo ad incarichi istituzionali: per diversi anni, infatti, è Responsabile dell’Ufficio Estero dell’ANICA, membro di Confindustria. Dal 1996 ad oggi, lavora per il Programma MEDIA (MEDIA II: 1996/2000, MEDIA PLUS: 2001/2006, MEDIA 2007: 2007/2013), prima come coordinatore, poi come direttore del Media Desk Italia ed ora come Project Officer del Desk di Roma del Sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa (2014-2020).

Edoardo Fracchia

Senior Producer Stefilm

Nato nel 1953 a Torino, dove si laurea in Medicina nel 1979. Nel 1984, con Elena Filippini e Stefano Tealdi, fonda la Stefilm. Come produttore segue in particolare la maggioranza delle “opere prime”. Tra di loro “Rice Girls” (Venezia 2004) di Matteo Bellizzi, “Mostar United” (IDFA 2008) di Claudia Tosi, “Vinylmania, when life runs at 33 rpm” (Rotterdam Film Festival 2013) di Paolo Campana, “The strange sound of happiness” di Diego Pascal Panarello (Dok Leipzig 2017). Al momento sono in sviluppo “Chief White Elk” di Beppe Leonetti e in post-produzione “My home in Libya” di Martina Melilli.
Dall’inizio del 2000 a oggi conduce workshop sulla scrittura, la produzione e il pitching di presentazione progetti per Documentary in Europe, Docu Regio, Zelig School-Bolzano, Raccontare l’Avventura-Trento Film Festival, Bottega Finzioni-Bologna, IDS Academy-Palermo, Opening Doors-Scuola Holden Torino, Film Garage-Scuola Holden Torino, Sguardi Factory Lab-Arezzo, Med Film Factory-Giordania.
Membro del direttivo di Doc/it e Documentary in Europe.

rwf

Programma Workshop Europa Creativa MEDIA: sviluppo e pitching
Venerdì 24 novembre 2017
Sapienza – Università di Roma, via dei Volsci 122

14:45 Registrazioni

15:00 Il Bando “Sviluppo di Contenuto Audiovisivo – Progetto Singolo” del Sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa
Giuseppe Massaro, Project Officer Creative Europe Desk Italia – Ufficio MEDIA Roma, Istituto Luce – Cinecittà

15:30 Il pitching come strumento di sviluppo e di promozione Edoardo Fracchia, Senior Producer Stefilm

17:00 Conclusione dei lavori

Workshop 2017

Supported By:

Nuovo_logo_SIAE1

Supported By: