Panel : “Storytelling nel gaming”

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Roma Web Fest 2016

Panel : “Storytelling nel gaming”

Dalle serie tv e le web serie ai videogiochi seriali: la frammentazione dello storytelling come amplificazione emotiva.

Venerdi 30 Settembre 2016 – Dalle Ore 10:00 – 11:30 Sala 1 – MAXXI – Museo Nazionale delle arti del XXI secolo Via Guido Reni, 4

Serializzazione e Videogiochi: due temi che da qualche tempo si incontrano, grazie alla diffusione della distribuzione digitale e la nascita dei “videogiochi a puntate”. L’industria dell’intrattenimento elettronico, dopo il Cinema, oggi guarda e apprende dal successo internazionale delle Serie TV. Gli esperti e i protagonisti del settore si confrontano al Roma Web Fest, discutendo pregi e difetti di uno Storytelling interattivo, emotivo e frammentato.

Moderatore

Marco Accordi Rickards

Direttore VIGAMUS e VIGAMUS Academy

Giornalista e scrittore, è fondatore e direttore del VIGAMUS e di VIGAMUS Academy. Professore di Teoria e Critica delle Opere Multimediali presso l’Università di Roma Tor Vergata e di Organizzazione delle Attività Editoriali presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, è Editor-in-Chief di Game Republic e collaboratore di numerose altre testate. Tra le sue pubblicazioni: Storia del videogioco (Carocci Editore, 2014) e Il Videogioco. Mercato, gioco, giocatori (Mondadori 2013). È direttore della collana di saggi “Conscious Gaming. Manuali di cultura del Videogioco”.

Relatori

Leon Chiro

Professional Cosplayer

Leon Chiro è l’attuale rappresentante italiano ECG per le finali al Japan Expo 2016. Studente a Roma presso VIGAMUS Academy, Ospite inviato e giurato in oltre 50 eventi Cosplay in più di 15 paesi diversi intorno al mondo, collaborando ufficialmente con grandi compagnie videoludiche (speciale menzione per Ubisoft con Assassin’s Creed, Capcom con Devil May Cry ecc).

Antonio Jodice

Head of Gaming & Movies di Web Star Channel

Antonio Jodice, 43 anni, è Head of Gaming and Movies di Web Stars C h a n n e l , s o c i e t à l e a d e r n e l l a consulenza artistica per i nuovi talenti del web. Nato a Firenze, Antonio ha oltre 15 anni di esperienza nel settore del gaming maturati con passione e dedizione. Nel 2002 diviene uno dei responsabili editoriali di Multiplayer.it, arrivando nel 2015 a ricoprire la carica di responsabile Marketing.

Sabaku No Maiku

Digital Content Creator

Michele Poggi. Classe 88. Cre-sciuto a pane e media, ha co-minciato a fare montaggio video a 13 anni con dei semplici slide-show per poi spostarsi in pochi mesi all’editing video ritmico e musicale. Smanettone” dalla nascita, concluso gli studi ha lavorato in uno studio televisivo come montatore e grafico, per poi diventare freelance di VFX Design, elaborando materiali ufficiali per Televisione e Cinema, arrivando infine a sfiorare per qual-che tempo l’elitaria Technicolor Italia prima che chiudesse, avendo a che fare con un luogo di lavoro internazionale in cui si interagiva con Marvel, Warner Bros. et similia. Troppo vi-cino agli ‘enta per arrabbiarsi quando il medium videoludico viene definito “giochini con i punteggi” ed il lavoro nel cinema un Hobby. Nato a malincuore in un “Outer Haven” privo di connessione, ha inseguito il digitale e le sue passioni in modo “analogico” da quando ha memoria: Game Boy a 5 anni, PC Tower oggi. Un tipaccio eclettico, passato per le mani del cinema per poi tornare al suo habitat madre portandolo, infine, anche su Youtube. Scoprendo con interesse e gioia che quello che gli è sempre accaduto nei gruppi di per-sone od alle feste, il vedersi crear intorno un cerchio di ascoltatori come fosse un bardo, si è evoluto sulla piattaforma Web… Ma ora, il suo obiettivo è più grande.

Marcello Paolillo

Caporedattore Gamesvillage.it

Videogiocatore da sempre e da dieci anni critico di settore, Marcello Paolillo ha collaborato con alcune tra le più importanti realtà italiane d’informazione del Videogioco, passando per la carta stampata e il Web, at-tualmente ricopre a tempo pie-no il ruolo di Caporedattore per il portale GamesVillage.it, da oltre 15 anni un punto di riferimento per tutti gli appassionati del genere, oltre a curare personalmente la sezione del sito de-dicata a cinema e home video, MovieVillage.

Panel 2016

Supported By:

Nuovo_logo_SIAE1

Supported By: