PR The Protagonist 2.0: presentation and special prize event at the Roma Web Fest

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

in collaborazione con

presentano

“IL PROTAGONISTA 2.0”: EVENTO DI PRESENTAZIONE E PREMIO SPECIALE

Al Roma Web Fest con un riconoscimento dedicato ai giovani talenti cinematografici italiani

Roma, 21 settembre 2015 -­‐ Appuntamento per il 25 settembre alle 11.30 al MAXXI di Roma -­‐ in occasione della giornata inaugurale del Roma Web Fest -­‐ per la presentazione della prossima fase della campagna“Il Protagonista 2.0”.

“Il Protagonista 2.0” è la seconda edizione dell’iniziativa -­‐ promossa da ANICA, FAPAV, MPA e UNIVIDEO in collaborazione con YouTube -­‐ per valorizzare la creatività, l’originalità e lo spirito creativo dei nuovi talentiitaliani. A presentare l’evento del 25 saranno il responsabile artistico del progetto Marco Spagnoli ed i rappresentanti dei promotori. Saranno presenti anche membri della giuria del concorso a completare una mattinata che si preannuncia ricca di sorprese.

Ma gli appuntamenti non finiscono qui: il 27settembre durante l’evento di premiazione del Roma Web Fest, “Il Protagonista 2.0” consegnerà un premio speciale ad uno dei giovani talenti cinematografici italiani, messosi in luce con una web series, a cui sarà data la possibilità di parteciparead un corso residenziale di una settimana presso la Palestra dell’Innovazione di Roma, all’interno dei corsi dedicati al video making inseriti nel progetto “L’Officina dei Nuovi Lavori”.

“Il Protagonista 2.0” è iniziato lo scorso 15 luglio ed il concorso è rivolto ai giovani creativi e film-­‐maker dai 18 ai 30 anni che possono inviare il loro video tramite l’apposito form (http://www.ilprotagonista.eu/partecipa/). I migliori avranno l’opportunità di partecipare allo stesso corso di video making del vincitore del premio speciale durante il Roma Web Fest.

Il tema del concorso di quest’anno è l’ispirazione: “I film, e le storie che raccontano, spesso ispirano le persone nelle loro vite, nelle scelte e nelle professioni”. Ai partecipanti viene chiesto: “Raccontaci con creatività attraverso un video come e in che modo sei stato ispirato dai film e come il cinema influenza la tua visione del mondo”.

La durata massima dei video è di 15 minuti ed il termine per presentare i propri lavori è il 30 novembre 2015. Tutte le informazioni sono sul sito del Protagonista 2.0 (www.ilprotagonista.eu).

La giuria è presieduta anche quest’anno da Daniele Vicari, regista e direttore della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté.

Ma le novità non finiscono qui. Il progetto “Il Protagonista 2.0” prevede anche la realizzazione di una serie di masterclass gratuite rivolte ai giovani studenti ed appassionati di cinema.I corsi si terranno nel prossimo autunno a Roma presso la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè,a Bari presso l’Università degli Studi Aldo Moro (Dipartimento di Lettere Lingue Arti) e a Milano.

I dettagli dei prossimi eventi ed iniziative legati allacampagna saranno comunicati nelle prossime settimane.

Comunicati Stampa

Supported By:

Nuovo_logo_SIAE1

Supported By: