2016 – Bando Fashion Film

www.romawebfest.it/com/eu [email protected]

Bando di Concorso per la partecipazione dei Fashion Film al Roma Web Fest 2016

Il termine di presentazione delle opere per il Bando di Concorso per la partecipazione dei Fashion Film al Roma Web Fest 2016 è stato prorogato al 10 Settembre

Si indice il quarto bando di concorso per la partecipazione al Roma Web Fest edizione 2016.

Il concorso è gratuito e prevede che ogni iscritto diventi automaticamente associato a ANCEF – Associazione Nazionale Creativi e Filmmaker.

Il Concorso è destinato a mettere in relazione i giovani filmmaker italiani e stranieri con le grandi produzioni televisive e cinematografiche italiane, oltre che con i brand e le più importanti firme internazionali, realizzando una rassegna che possa promuovere un nuovo modello di raccordo tra il mercato cinematografico/televisivo/fashion-market e autori/produzioni che utilizzano il web come canale produttivo e distributivo.

In particolar modo in questa sezione dedicata ai fashion film, si promuove il mercato della moda attraverso l’incontro tra aziende (italiane e non) leader nella moda e i filmmaker di tutto il mondo.

1. DEFINIZIONI

Ai fini del presente Bando di concorso si applicano le seguenti definizioni:

– Per “fashion film” si intendono prodotti audiovisivi caratterizzati da un elemento di fiction o di impatto emotivo che abbiano come oggetto la moda (un tema di moda, un oggetto di moda);

1

I fashion film in concorso non possono avere una lunghezza maggiore di 8 minuti;

Per “autori” si intendono persone fisiche residenti in Italia o all’estero che abbiano compiuto i diciotto anni di età;

Per “società di produzione audiovisiva” si intende la società residente in Italia o all’estero avente come oggetto sociale principale la produzione di prodotti audiovisivi.

2. OGGETTO DEL PRESENTE BANDO

2.1 Il concorso è destinato a selezionare 2 fashion film vincitori,: Miglior Fashion Film e Premio Pubblico della rete.

3. DOMANDA DI AMMISSIONE E REQUISITI DEI PROGETTI

3.1Il concorso del Roma Web Fest chiude le iscrizioni il 10^ Agosto 2016 ore 18.

3.2L’iscrizione può avvenire esclusivamente online, compilando debitamente i moduli disponibili sul sito www.romawebfest.it ; www.romawebfest.com e www.romawebfest.eu.

3.3I fashion film dal momento dell’iscrizione potranno essere votati dagli utenti della rete (per il Premio pubblico della rete) agli indirizzi www.romawebfest.com; www.romawebfest.it e www.romawebfest.eu fino alla data del 10^ Agosto 2016.

3.4I fashion film possono essere iscritti al concorso da autori, scuole con indirizzi rivolti al mondo dell’audiovisivo e della moda e società di produzione audiovisive italiane e straniere; al momento dell’iscrizione, gli autori dovranno essere maggiorenni.

3.5Per accedere al concorso, autori e società dichiarano di essere i proprietari e i titolari esclusivi di tutti i diritti di utilizzazione economica dei fashion film e accettano il Disclaimer riguardo i contenuti dei fashion film; dovranno altresì dichiarare che il fashion film è originale e non lede diritti di terzi; a tal riguardo si manleva Roma Web Fest srl e ANCEF (da adesso in poi Roma Web Fest) da ogni pretesa da chiunque avanzata; al

2

momento dell’iscrizione si autorizza il Roma Web Fest a pubblicare sul proprio sito il fashion film iscritto; si autorizza il Roma Web Fest a proiettare il fashion film iscritto al concorso alla finale del Roma Web Fest nei giorni del 30 Settembre, 1 e 2 Ottobre 2016 e negli eventi collegati al Roma Web Fest, a utilizzare il nome del fashion film e degli attori, registi, autori e tecnici collegati, oltre a immagini estrapolate dl fashion film o collegate ad esso, per pubblicizzare il festival stesso.

3.6I fashion film dovranno essere caricati nell’apposita sezione del sito https://romawebfest.it/fashionfilm. La sezione sarà aperta al pubblico a partire dal 20 Maggio 2016 e lo rimarrà fino al termine utile indicato nel bando.

Tutte le caratteristiche tecniche (formato e bit rate) relativi ai video da caricare saranno pubblicate sulla pagina della sezione fashion film del sito a partire da fine Maggio.

3.7Il fashion film che viene iscritto al Roma Web Fest deve essere stato realizzato nell’arco di tempo che va dal 1^ Gennaio 2013 al 10^ Agosto 2016.

3.8Ciascun autore, scuola o società può iscrivere al concorso più di un fashion film.

3.9Il singolo fashion film può essere iscritto a più concorsi.

3.10Le opere straniere non in lingua inglese dovranno essere sottotitolate in inglese o in italiano.

3.11Il fashion film si intenderà ammesso al momento della pubblicazione sul sito www.romawebfest.it o www.romawebfest.com o www.romawebfest.eu previa verifica della regolarità dell’iscrizione da parte del Comitato Tecnico del Roma Web Fest.

3.12Con l’iscrizione al concorso, si accetta l’iscrizione alla newsletter del Roma Web Fest.

4. COMISSIONI DI VALUTAZIONE

4.1 Il fashion film vincitore del premio pubblico della rete verrà selezionato con una votazione da parte degli utenti della rete a chiusura votazioni.

3

4.1Bis I finalisti che avranno accesso alla finale del 1^ Ottobre saranno selezionati dal Comitato tecnico del Roma Web Fest e annunciati entro il 30 agosto 2016.

4.2I dieci finalisti avranno accesso alla finale il 1^ Ottobre presso il MAXXI – Museo Nazionale della Arti del XXI secolo dove saranno giudicati, previa proiezione, da una Giuria qualificata.

4.3La Giuria qualificata sarà composta da illustri esponenti del mondo della moda.

4.4I componenti della Giuria Qualificata saranno indicati entro il 30 Luglio 2016. Presidente di Giuria di quest’anno è Anna Venturini Fendi.

4.5Nell’ammissione alla finale potranno essere ammessi degli ex aequo.

5. CRITERI GENERALI DI AMMISSIONE E SELEZIONE

5.1I fashion film italiani e stranieri saranno valutati in base agli stessi criteri, sulla base dei seguenti requisiti: elevato valore artistico, qualità tecnica del film intesa come valore delle componenti tecniche e tecnologiche del progetto filmico, potenzialità di richiamo per un pubblico internazionale, competenza tecnica e professionale dei soggetti proponenti, innovatività del linguaggio e web-awereness.

5.2I fashion film potranno trattare qualsiasi tema purché non contrario a norme di legge o non risultino lesivi e offensivi dei diritti umani e della dignità della persona o comunque contrari ai principi etici e morali.

6. SELEZIONE DEI PROGETTI E CONCORSO FINALE

6.1. La selezione sarà articolata in due fasi:

a)Fase di Ammissione dei progetti, nella quale sarà verificato se i progetti presentati soddisfano i requisiti stabiliti dal presente Bando; tale fase sarà svolta in autonomia dal Direttore artistico del festival.

b)Fase di Selezione:

Dal giorno 10 Agosto 2016 al 30 Agosto 2016, saranno valutati e selezionati dal comitato tecnico i 10 fashion film che accederanno alla finale del 1^ Ottobre.

4

6.2. I fashion film finalisti saranno annunciati tramite pubblicazione sui siti www.romawebfest.it e www.romawebfest.com e www.romawebfest.eu entro il giorno 30 Agosto.

6.3 Il giorno 1 Ottobre, la Giuria qualificata, durante l’evento di gala, indicherà il fashion film vincitore del Premio Miglior fashion film che verrà premiato insieme al fashion film più votato dal pubblico della rete. La data potrebbe essere modificata.

6.5 Le valutazioni e determinazioni finali della Giuria come quelle del Comitato tecnico sono inappellabili.

7. OBBLIGHI DEI VINCITORI

7.1I partecipanti al Concorso autorizzano il Roma Web Fest alla promozione e alla pubblicazione sul sito web del concorso dei fashion film iscritti, nonché alla loro proiezione durante le giornate del concorso finale e negli eventi collaterali del Roma Web Fest.

7.2I partecipanti al Concorso assicurano la corretta fruibilità del materiale iscritto e manlevano il Roma Web Fest da qualsiasi responsabilità circa la mancata o non finalizzata iscrizione al concorso, come pure rispetto alla impossibilità tecnica di visualizzare i contenuti della web serie iscritta o inviata.

7.3I vincitori del Concorso dovranno menzionare espressamente nei materiali promozionali e pubblicitari stampati o pubblicati in Internet successivamente al Concorso, che la web serie è risultata vincitrice del Roma Web Fest 2016.

8. ESCLUSIONI

8.1 Le domande di partecipazione verranno escluse se:

risultano inoltrate oltre il termine di presentazione previsto (fa fede il giorno in cui viene compilata la domanda al Roma Web Fest);

sono prive di sottoscrizione;

sono prive dei requisiti previsti dal presente Bando;

se i contenuti delle opere presentate si riveleranno contrari alle leggi o all’ordine pubblico, o risultino lesivi e offensivi dei diritti umani e della dignità della persona o comunque contrari ai principi etici e morali.

5

9. CONTROVERSIE

Per ogni controversia è competente il Foro di Roma.

6

bandi

Patrocinato da

Nuovo_logo_SIAE1

Patrocinato da